Perla del Garda
25017 Lonato, Italia


Perla del Garda bio aziendale
Informazioni generali
LA NOSTRA FILOSOFIA
Perla del Garda nasce da un’idea ambiziosa : riportare la vigna sulle colline moreniche della nostra azienda agricola.
Le antiche stampe e le mappe catastali sono testimoni di una tradizione che riconosce la vocazione vitivinicola di questa terra sassosa e povera d’acqua.
La filosofia di produzione si basa su un principio fondamentale: il vino si comincia a fare in vigna, rispondendo senza schemi fissi alle congiunture climatiche dell’annata con l’attenzione e la saggezza della nostra tradizione contadina.
La raccolta a mano dei grappoli d’uva da agosto a novembre e la vinificazione a caduta rappresentano i due pilastri del nostro metodo di produzione.
La scelta di certificare la filiera di produzione è a nostro giudizio un atto di trasparenza e serietà nei confrontri dei nostri clienti
VIGNETI
Nel comune di Lonato, lungo la strada che collega il paese al santuario dedicato alla Madonna della Scoperta - fra Desenzano e Sirmione - si estende il nostro vigneto di circa 30 ettari.
Abbiamo mosso i primi passi nel 2000 guardando alle caratteristiche del terreno ed al microclima delle colline moreniche a sud del lago di Garda : da questa realtà siamo partiti per selezionare le barbatelle, decidere il numero di piante per ettaro ed il sistema di allevamento della vite.
Trebbiano di Lugana , Sauvignon , Riesling, Chardonnay e Incrocio Manzoni sono i vitigni dei nostri vini bianchi .
Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon , il Rebo rappresentano le tipologie delle nostre uve rosse .
La vendemmia viene svolta esclusivamente a mano, selezionando i grappoli e riponendoli in piccole cassette che vengono in breve tempo condotte in cantina.
La nostra cantina è posta al centro della vigna e la distanza massima fra i filari e la zona di vinificazione è di 1000 mt.
CANTINA
Perla del Garda è una cantina su tre livelli, ideata per consentire la cosiddetta “vinificazione a caduta”.
Al piano di arrivo uve procediamo alla selezione dei grappoli, alla pressatura soffice sottovuoto per le uve bianche e alla diraspatura per le uve rosse .
Gli acini per i vini rossi e il mosto fiore per i bianchi riempiono a caduta i serbatoi in acciaio ubicati al piano sottostante dove si svolge la fermentazione a temperatura controllata.
Una volta ottenuto il risultato auspicato il vino riempie i serbatoi e le botti del piano interrato dove continua la fermentazione e si procede all’affinamento in acciaio o in botti di legno.
Le nostre bollicine vengono prodotte con metodo classico e la rifermentazione avviene esclusivamente in bottiglie di vetro di formato magnum.
Via Fenil Vecchio n. 9 Lonato
Orari di apertura:
Parcheggio:
The company has a parking lot.
Telefono:
Sito web:
Sito web
Parole chiave
Perla del Garda recensioni
Valuta questa azienda
Cancellare
Rapporto di revisione
Assicuratevi che tutti possano trovare voi e la vostra offerta. Create una pagina aziendale dedicata su
Siete proprietari di Perla del Garda ?
Lei è il proprietario di questa azienda?In tal caso, non perdete l'occasione di aggiornare il profilo della vostra azienda, aggiungere prodotti e offerte e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.